MIRKO MAGRI - MAGICOLIERE
  • MIRKO MAGRI - MAGICOLIERE

MIRKO MAGRI - MAGICOLIERE

20,00 €
Tasse incluse
Quantità
Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino

Nel libro, ricchissimo di spunti, tecniche e immagini, è descritto l’originale stile e metodo di lavoro del Magicoliere, frutto di tanto studio, pratica e passione. Il Magicoliere è un esperto delle relazioni umane che impiega la magia del gioco per promuovere meraviglia e benessere nel bambino ricoverato in ospedale, agevolando il lavoro del personale medico e paramedico.

È un testo consigliato sia per chi opera in strutture sanitarie sia per chi è un semplice appassionato del gioco e dei bambini. I tanti giochi di cui si parla funzionano proprio, vengono sperimentati ogni giorno e si basano sull’esperienza diretta dell’autore. Oltre a preziosi suggerimenti su come proporli, Mirko vi offre anche esaustive spiegazioni tecniche e soprattutto dettagliate motivazioni sul perché utilizzarli in ospedale.


• Formato cm 15 x 21 - Copertina brossurata.

• Libro di 352 pagine in italiano con 303 foto in B/N.


Mirko Magri, psicologo e pedagogista clinico, vive da sempre in Versilia ed utilizza lo strumento del gioco in ambito educativo, rieducativo e formativo con bambini, ragazzi e adulti. Ha fondato e partecipa al gruppo di lavoro dei “Magicolieri” che da più di dieci anni opera presso il reparto di pediatria dell’ospedale Versilia (Lucca). Lavora da molti anni con le classi di diversi istituti professionali con l’obiettivo di prevenire il fenomeno della dispersione scolastica, rafforzando le capacità relazionali e decisionali del singolo e del gruppo.

Di seguito gli argomenti trattati nel libro.


Il bambino e l’ospedale

La malattia • Il ricovero • Il ruolo degli adulti • Reazioni al ricovero


Il Magicoliere, una nuova figura in ambito pediatrico

Chi é il Magicoliere • La professionalità del Magicoliere • Obiettivi


Stile di lavoro del Magicoliere

Il sistema ospedale • Impostazione del lavoro • Frequenza e durata degli incontri di gioco • L’approccio al bambino • Il nostro vissuto • I distrattori • I parenti del bambino • Il potere al bambino


Il gioco e la comicità

Giocare in ospedale • Il bambino e la risata • Cosa fa ridere i bambini


Attrezzi del mestiere

Abbigliamento • Il carrello magico • La nostra stanza dei giochi • La cassetta delle lettere • Il blocchetto degli appunti


I metodi del Magicoliere

Giocare con metodo • I 12 metodi • Alcune precisazioni


Affabulazione
Filastrocca di Cappuccetto Rosso • Ragno e Salsiccia • Storia col metro • Cinque animaletti e il coccodrillo Arturo • La filastrocca dell’ombrello


Baby games

Abbatti la torre • Colpisci la pallina • Cucù settete • Giochi di contatto • Musica e colori • Giochi di esplorazione orale • Il lancio degli oggetti • La cesta riempita e rovesciata • La grande festa dei palloncini • Ritrova la pallina


Giochi con i palloncini

Suggerimenti • Modelli • La giostra • Effetti magici con i palloncini • Apparizione dei palloncini • Coda a pon–pon • Cilindro magico • Oggetto dentro il palloncino • La giraffa Caramella • Clownerie • Storia di palloncini


Giochi di prestigio

Forzatura di una carta • Il filo e l’accendino • Vetrino magico • Riconosco le carte da dietro la schiena • Prima e ultima carta • Fazzoletto nel fazzoletto • I tre anelli di corda • L’elastico che scompare e riappare • Il cucchiaino piegato • La lucina magica • Il soffio del diavolo • I fagiolini saltellanti • Il cappuccio volante • Corda Zorn


Improvvisazioni ludiche

Giochi tradizionali • Giochi di fantasia

 

Magia comica

Foglietto rotto che torna intero • Il cagnolino in perle ed ossa • Il coniglio con le orecchie rosa • Il dado e lo gnomo • Il fiore sniff sniff • Il koala 100 all’ora • Il reggiseno inaspettato • Il semaforo incredibile • Oggi non mi sento in palla! • L’uovo birbone • La spada nel sedere

 

Musicoleria
Fasi della musicoleria • Gli strumenti musicali • I brani musicali


Personaggio mediatore

Samanta la scimmietta • Luna il procione • Arturo il coccodrillo • Il nido degli uccellini • Jerry l’orsetto

 

Prove di logica

11 Enigmi • Indovinelli • Rompicapo • Rebus


Scatola sensoriale

Spunti di utilizzo


Spunti comici

Ad-libs • Oggetti umoristici • Espressioni umoristiche • Formule magiche • Incursioni comiche • Supporti fotografici • Freddure


Top-secret
Delibera dell’assemblea straordinaria 17/b • Il giuramento • Descrizione dei giochi • La corda attraverso il braccio • Il nodo dal nulla • Il nodo impossibile • L’elastico salterino • L’elastico di Metiu • Il foro e la moneta • Il miracolo della bacchetta magica • La sparizione della bacchetta e della moneta • Il volo degli angeli • La sparizione del dito nell’orecchio • Dita da una mano all’altra • Conta i puntini bianchi • L’apparizione di Gesù • I due fantini al galoppo • Le ruote che girano


Il divertimento e l’incanto nelle diverse fasi evolutive

Bambino nei primi mesi di vita • La primissima infanzia (primi mesi - 2 anni) • La prima infanzia (2 anni – 6 anni) • La seconda infanzia (6 anni – 11 anni) • La pre adolescenza (11 anni – 14 anni) • L’adolescenza (dai 14 anni in poi)


Allegati
Scheda Ospedale Unico Versilia U.O. Pediatria • 11 Enigmi livello 1 • Soluzioni livello 1 • 11 Enigmi livello 2 • Soluzioni livello 2 • Diploma di apprendista Magicoliere

LMAGICO